lunedì 13 agosto 2012

Figli in provetta da 500 euro


Procreazione assistita, superticket in arrivo.
Il prezzo per avere un figlio con la procreazione assistita è destinato ad aumentare sempre di più.
In alcune Regioni d'Italia, infatti, è in arrivo un superticket per i bimbi in provetta da 500 euro (ma anche 700 euro).
A settembre in Toscana, nei centri pubblici e in quelli convenzionati, il ticket per una Fivet, cioè una fecondazione in vitro, è previsto che salga oltre i 500 euro, per arrivare a 700 euro per le tecniche più complesse.
Una vera e propria doccia fredda per le cosiddette coppie 'in attesa', anche se i costi resteranno molto inferiori rispetto alle tariffe delle strutture private, che in Italia sono il 56,6% del totale e quasi tutte concentrate al Sud.
ITALIA DIVISA IN DUE. Da questo punto di vista, il Paese è spaccato se si pensa che in Lombardia ed Emilia Romagna, invece, l'intervento resta gratuito e i regolamenti variano da Regione a Regione.
Soprattutto per la Toscana, storica meta di immigrazione da tutta Italia di coppie in cerca di un figlio, si tratta di una rivoluzione. Ma l'assessore alla Sanità, Luigi Marroni, ha spiegato che in tempi di spending review «la richiesta di una compartecipazione alle spese è l'unico modo per tenere alta la qualità del servizio».
«MEGLIO ANDARE ALL'ESTERO». Il superticket ha così riaperto il dibattito su come debba considerarsi, oggi in Italia, l'infertilità e quanto lo Stato debba sostenere economicamente le coppie.
In questo modo, sostengono in molti sui forum via internet, la fecondazione assistita diventa solo una possibilità per ricchi ed «è meglio andare all'estero».
RISCHIO DI DISPARITÀ. Per avere un bambino, inoltre, le donne devono sottoporsi a cicli di stimolazioni ormonali, inseminazioni o fecondazioni in vitro.
E il Paese resta sempre più diviso, sia sul territorio sia sulle norme e le ideologie dietro a un problema che forse andrebbe affrontato in maniera univoca per evitare disparità tra chi chiede solo di poter avere un figlio.

Lunedì, 13 Agosto 2012

http://www.lettera43.it/benessere/figli-in-provetta-da-500-euro_4367561037.htm

Nessun commento:

Posta un commento