domenica 12 agosto 2012
Succo di pompelmo per triplicare gli effetti dei farmaci anticancro
Il succo di pompelmo come sappiamo è un ottimo disinfettate e stimolante per l'apparato digerente, tanto da venirne consigliata l'assunzione a fine pasto. Q
uesto frutto è ricco di fibre e vitamine tanto da essere anche un potente antiossidante e antitumorale. Grazie a questi suoi effetti benefici, se assunto in combinazione con i medicinali antitumorali, sembra che il pompelmo possa contribuire a ridurre gli effetti collaterali associati alle alte dosi dei farmaci, riducendone così anche gli alti costi.
Un succo di pompelmo al giorno si è stimato che possa triplicare gli effetti della dose del farmaco anti cancro. I primi risultati arrivano dagli studiosi della University of Chicago Medicine, dopo aver visto che il succo incrementa del 350% gli effetti del Sirolimus, uno specifico medicinale utilizzato per i pazienti trapiantati ma che potrebbe aiutare anche i malati di cancro.
Questo avviene perchè il succo di pompelmo aumenta in modo esponenziale i livelli di questi farmaci nel sangue e una somministrazione controllata di questo frutto potrebbe quindi aumentare l'efficacia di questi medicinali e la disponibilità sul mercato.
Uno studio molto importante perchè per la prima volta si è andato a indagare l'egffetto di medicinali combinati al cibo per la cura tumorale. Come funziona esattamente il pompelmo in questo caso? Il succo di questo agrume inibisce nell'intestino gli enzimi che decompongono il Sirolimus e altri farmaci, in modo costante dal momento della sua assunzione fino a pochi giorni successivi.
L'esperimento è stato fatto con 138 pazienti malati di cancro incurabile e si è riusciti a fare assumere il Sirolimus abbinato al succo di pompelmo senza apportare conseguenze gastrointestinali. In questo modo anche questi pazienti hanno potuto utilizzare il medicinale riducendone effetti collaterali e dosi di farmaco assunto, mantenendo allo stesso tempo la sua efficacia.
Di Giulia Gori
http://www.ingusto.it/news/incucina/alimenti-e-prodotti/1113-succo-di-pompelmo-per-triplicare-gli-effetti-dei-farmaci-anticancro.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento