domenica 12 agosto 2012
Windjet ha smesso di volare
Dalla mezzanotte di ieri la compagnia low cost sospende l'operatività degli scali, lasciando a terra circa 300 mila passeggeri. Forte preoccupazione per i 500 dipendenti.
Quella di ieri è stata una giornata bollente per i passeggeri Windjet, che si sono visti cancellare tutti i voli da sotto gli occhi, restando bloccati in aeroporto, in alcuni casi anche per molte ore di seguito. E dopo l'intera giornata di trattative con Alitalia ed Enac, la compagnia low cost ha annunciato la sospensione dell'operatività di tutti gli scali, già dalla mezzanotte di ieri. Alcuni velivoli sarebbero già stati riconsegnati alle società di leasing in Irlanda, mentre tra le polemiche è trapelata la notizia di problemi per quello che riguarda anche l'approvvigiomanento del carburante. Windjet così lascia a terra circa 300 mila passeggeri che avevano acquistato un biglietto fino ad ottobre prossimo.
E l'Enac fa sapere che la decisione di non far alzare in volo i propri aerei è tutta della compagnia siciliana. E le ricadute sui 500 dipendenti dell'azienda potrebbero essere gravi, se la situazione non dovesse sbloccarsi. La preoccupazione a questo punto è grande, tanto che la vicenda è immediatamente approdata sul tavolo del ministero dello sviluppo economico. La prima cosa da fare dicono al ministero è quella di cercare di provvedere alla rassicurazione dei 300 mila passeggeri e dare immediate risposte ai lavoratori coinvolti. Perciò il ministro Passera ha convocato Windjet, Alitalia ed Enac. E la preoccupazione cresce per la decisione della compagnia di fermarsi.
Nonostante la crisi in corso, non sono mancate le polemiche per il rimbalzo delle responsabilità. E così è scontro aperto tra la compagnia guidata da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti e il gruppo siciliano. Nè più né meno di quanto sia accaduto tra Alitalia e Vito Riggio, presidente dell'Enac sull'attribuzione delle responsabilità sull'esito finale dell'imminente crac. Intanto le compagnie italiane, tra le quali Meridiana, Alitalia, Livingstone, Blue Panorama e Neos, insieme alla stessa Windjet si sono date da fare per rimodulare i voli, garantendo la partenza dei passeggeri, con un vero e proprio ponte aereo, tenendo gli scali aperti anche di notte. E il programa di volo di oggi e dei giorni successivi sarà pubblicato e aggiornato sia sul proprio sito sia su quello della compagnia siciliana.
http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=31851&typeb=0&Windjet-ha-smesso-di-volare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento